aggiornamento sulle attività di LUG-dic il 2016

La fine del 2016 si avvicina e con la presente la Rete Europea sulla Vita Indipendente (ENIL) vorrebbe aggiornarvi su ciò che è avvenuto durante la seconda metà di quest’anno. Qui di seguito troverete una panoramica delle principali attività svolte da ENIL. Troverete una descrizione più completa del nostro lavoro nella Relazione 2016 annuale, che sarà pubblicata all’inizio del prossimo anno.

 
Le principali attività realizzate nella seconda metà del 2016

   
Tra il 5 e il 9 Settembre, ENIL, STIL (Stoccolma Vita Indipendente Cooperativa) e il Centro per la Vita Indipendente – Sofia (CIL Sofia) ha organizzato una visita di studio sulla deistituzionalizzazione a Stoccolma, Svezia. Lo scopo della visita di studio è stato quello di presentare i passaggi con cui la Svezia ha preso a chiudere le sue istituzioni per disabili – un processo che si è concluso 16 anni fa, il 1 ° gennaio 2000. Patrick Doodt di Doodt film ha registrato le sessioni e ha prodotto due film di sensibilizzazione a proposito di deistituzionalizzazione. Il cortometraggio è stato rilasciato il 7 ottobre ed è disponibile qui. Il film più lungo è stato reso pubblico in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità (3 dicembre) e si può accedere da questo link.

    Il 15 settembre, ENIL e CHANGE, un’organizzazione del Regno Unito per i diritti umani che impiega persone con disabilità intellettive, ha organizzato un webinar sul tema della ‘co-lavoro’. Il webinar è stato intitolato ‘una nuova strada nell’impiego di persone con disabilità di apprendimento come strumento per la Vita Indipendente’ e vi hanno partecipato 15 persone provenienti da 10 paesi.


    Il
Consiglio di ENIL ha tenuto la sua riunione annuale faccia a faccia sul 22-23 Settembre a Sofia, Bulgaria. Alcuni dei membri del consiglio sono rimasti a prendere parte alla formazione di supporto tra pari tenutasi il 24 e 25 settembre e hanno partecipato alla conferenza di un giorno organizzata da CIL Sofia il 26 settembre.

    Sul 24-25 settembre, ENIL e CIL Sofia hanno organizzato un Support Training Peer a Sofia, Bulgaria. L’evento mira a sviluppare le competenze dei partecipanti per fornire supporto tra pari come strumento per la Vita Indipendente, e a permettere loro di promuovere il sostegno tra pari nei loro Paesi. Un gruppo di 15 persone disabili di 10 paesi europei hanno partecipato e sono stati impegnati in discussioni insieme con i formatori sui principi di sostegno tra pari, sul ruolo e le responsabilità di sostenitori tra pari e lo sviluppo di supporto tra pari in Europa. ENIL rilascerà un Manuale aggiornato di formazione sul Peer Support.

 

    Nel mese di settembre, ENIL ha scritto una relazione per la Commissione per le Petizioni (commissione PETI) del Parlamento Europeo sull’utilizzo dei fondi Strutturali e di Investimento Europei in Slovacchia. Il rapporto è stato utilizzato da una delegazione di parlamentari europei, guidata dal suo presidente Cecilia Wikström eurodeputato, che ha visitato la Slovacchia per indagare sull’uso dei Fondi Strutturali per la costruzione e la ristrutturazione di istituti per disabili. La relazione della visita commissione PETI è disponibile qui.


    
Il 4 ottobre, ENIL ha organizzato un evento collaterale volto a esplorare la realizzazione dell’articolo 19 della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità in tutto il mondo. L’evento, dal titolo “Le interpretazioni del diritto alla Vita Indipendente in tutto il mondo: verso un Commento generale sull’articolo 19”, ha avuto luogo durante il Forum Sociale 2016 del Consiglio dei diritti umani ed è stato co-sponsorizzato dalla Disability Alliance International.

    
Il 17 ottobre la Rete giovanile ENIL ed in particolare il gruppo di lavoro Vita Indipendente hanno organizzato il webinar “Vita Indipendente – stessi obiettivi, Prospettive Diverse”. Essa mirava a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla filosofia della Vita Indipendente e sui suoi aspetti fondamentali, con particolare attenzione alla sua attuazione nei diversi Paesi europei. Sono intervenuti i membri del gruppo di lavoro Vita Indipendente giovani che vivono indipendente da Albania, Slovenia e Regno Unito.

    L’8 novembre ENIL lanciato una nuova campagna “fondi UE per i nostri diritti“, con un evento presso il Parlamento europeo. La campagna sosterrà un migliore sistema di monitoraggio e denunce per l’utilizzo dei Fondi Strutturali e fondi di Investimento Europei (ESIF) in relazione al passaggio da assistenza istituzionale alle alternative basate sulla inclusione per disabili negli Stati membri dell’UE.


    
Il 9 novembre, ENIL ha presentato la sua seconda relazione per la commissione PETI, sui fondi strutturali europei e persone con disabilità nell’Unione europea, ad un workshop sui diritti delle persone con disabilità al Parlamento europeo.

    Il 10 novembre ENIL ha ospitato una riunione dell’Alleanza contro i tagli all’invalidità (AADC). Autisme Europe, Mental Health Europe, COFACE e la European Foundation Centre sono stati rappresentati alla riunione. È stato deciso che la risoluzione contro i tagli sarà aggiornata. Tuttavia, prima di proporla di nuovo al Parlamento, l’Alleanza si concentrerà sulla sensibilizzazione tra i deputati circa l’impatto dei tagli al fine di ottenere un maggiore sostegno per la risoluzione tra i gruppi politici.
Tra il 13 e il 20 novembre, una sessione di studio dei giovani, dal titolo “All in – creazione inclusiva e che abilita gli spazi per tutti”, è stato organizzato dal Movimento Internazionale Falcon – Socialista Education International (IFM-SEI) e ENIL, in collaborazione con i giovani Dipartimento del Consiglio d’Europa. La sessione di studio si è incentrata sulla creazione di organizzazioni inclusive per bambini e giovani, concentrandosi sui diritti dei disabili e dei bambini.

    
Il 30 novembre ENIL ha organizzato una tavola rotonda sul crimine d’odio verso
la disabilità a Bruxelles. Le seguenti domande sono state rivolte: “Che cosa è il crimine d’odio verso la disabilità ?”, “Quali sono i risultati del sondaggio di ENIL sul crimine d’odio verso la disabilità?”, “Come possiamo lavorare insieme per affrontare e prevenire il crimine d’odio verso la disabilità ?”. Sono intervenuti Ales Giao Hanek, funzionario per i crimini ispirati dall’odio, l’OSCE / ODIHR – Ufficio per le istituzioni democratiche e i diritti umani, Branka Meic Salie, consulente Difensore civico di disabilità, l’Ufficio del Mediatore croato disabilità, Miro Griffiths, esperto di ENIL per i crimini d’odio e Berit Vegheim, presidente, Fondazione Diritti Civili – stop Discrimination, Norvegia. È possibile trovare una presentazione dei risultati dell’indagine di ENIL sul crimine di odio verso la disabilità qui.

    
Il 5 dicembre, nel contesto del 10 ° anniversario dell’adozione della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità (CRPD) e l’imminente Commento generale sull’articolo 19 (Vita indipendente ed inclusione nella comunità), un evento speed-dating sull’articolo 19 e l’articolo 32 è stato organizzato a Bruxelles. L’evento mirava a sensibilizzare l’opinione pubblica circa l’importanza del diritto di vivere in modo indipendente per le persone disabili in tutto il mondo. E’ anche esplorato come la cooperazione allo sviluppo (articolo 32 della CRPD) può svolgere un ruolo cruciale nella realizzazione dell’articolo 19 e viceversa – come il Movimento di Vita Indipendente può includere la cooperazione allo sviluppo in sua difesa. Questo evento è stato organizzato nell’ambito della Settimana europea sulla disabilità e lo sviluppo (EDDW). È possibile trovare una presentazione sulla ricerca di ENIL sull’articolo 19 della Convenzione stessa qui.

Il nostro prossimo mailing dei membri sarà pubblicato nel mese di giugno 2017. Nel frattempo, si prega di seguire il nostro sito e le pagine di Facebook (ENIL e ENIL Youth Network) per gli aggiornamenti regolari. È anche possibile scrivere alla coordinatrice di ENIL gioventù Dilyana Deneva su dilyana.deneva@enil.eu