“I fondi UE per i nostri diritti” la campagna inizia domani

A Bruxelles, 7 novembre 2016 – La Rete Europea per la Vita Indipendente (ENIL) sta lanciando una nuova campagna “Fondi UE per i Nostri Diritti” per sostenere la causa di un miglior sistema di monitoraggio e di reclami a favore dell’utilizzo dei fondi UE in relazione alla transizione dall’istituzionalizzazione alla vita nella collettività per le persone disabili. La campagna inizia domani, 8 novembre durante un evento presso il Parlamento europeo patrocinato dai deputati Helga StevensMarek Plura.

L’obiettivo della campagna
“Fondi UE per i Nostri Diritti” è quello di incoraggiare la Commissione Europea e gli Stati Membri a migliorare il sistema di monitoraggio e di reclami, al fine di garantire che i Fondi Strutturali e di Investimento Europei (ESIF) vengano utilizzati per sostenere i diritti dei disabili nella UE, anzichè limitarli. Tra il 2007 e il 2013, più di 150 milioni di euro sono stati investiti nella costruzione e mantenimento di istituzioni per disabili. Dal 2014, sebbene siano stati compiuti progressi, molti servizi supportati dagli ESIFs continuano a segregare le persone disabili, sia pure in ambienti più piccoli, e non riescono a facilitare la loro inclusione sociale.

La campagna
“Fondi UE per i Nostri Diritti” si concentrerà sul ruolo degli ESIFs nel sostenere il diritto di vivere in modo indipendente ed essendo inclusi nella collettività, di cui all’articolo 19 della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità (CRPD). Nel corso del prossimo anno, la campagna rafforzerà la capacità delle ONG locali, individuerà le lacune nei sistemi di monitoraggio e reclami, e promuoverà la consapevolezza circa l’importanza di utilizzare i fondi comunitari per sostenere lo sviluppo di alternative inclusive all’istituzionalizzazione.

Un obiettivo a lungo termine della Campagna è la modifica dei regolamenti ESIF 2021-2028 per garantire che gli
attuali sistemi di monitoraggio e reclami portino al pieno rispetto della CRPD.

La campagna è sostenuta dalla Open Society Foundations – Mental Health Initiative.

Seguire fondi UE per la nostra campagna Diritti:

http://www.enil.eu/
https://www.facebook.com/EUFundsforOurRights/?ref=aymt_homepage_panel
https://twitter.com/ENIL_EU